Tableau mariage originali Tableau mariage originali

Idee per tableau mariage originali

Per realizzare dei tableau mariage originali si possono seguire tantissime idee molto originali e potrai anche lasciarti guidare dalla fantasia, sempre però cercando di mantenere le decorazioni che riprendono l’ambiente circostante e gli ornamenti o i colori che avrai scelto per la location.

Ci sono persone che decidono di creare semplici tabelloni colorati, altri usano le cornici, altri ancora dei materiali molto diversi tra loro, come juta oppure tessuti di stoffe diverse, e c’è anche chi usa vasetti o barattoli particolari dove inserire i nomi degli invitati. Insomma, le idee per tableau sono davvero numerose.


Tableau mariage originali: di cosa si tratta esattamente

Per capire come poter realizzare dei tableau mariage originali, è bene prima definire cosa siano esattamente i tableau per matrimonio, chiamati anche “tableau sposi”. Si tratta semplicemente dei cartelloni sui quali vengono scritti i nomi degli invitati e il tavolo al quale si dovranno sedere.

Di solito questi elementi vengono posizionati o direttamente all’entrata della location del matrimonio scelta, oppure anche vicino al tavolo dedicato all’aperitivo. In questo modo, nel momento in cui gli ospiti si staranno servendo per prendere gli assaggini e staranno attendendo l’arrivo dei giovani sposi, potranno intanto avere tempo per leggere con calma come è stata stabilita la disposizione dei tavoli. Tra le tante idee per ottenere dei tableau matrimonio originali, ci sono quelle che prevedono l’uso di vasetti di miele, o persino di vasetti con piantine, cartelloni semplici, ma non solo.


Idee tableau matrimonio: le più particolari

La regola generale per la realizzazione di un tableu mariage originale consiste nel seguire il tema del matrimonio. Quest’ultimo può consistere in un colore particolare che è stato scelto, oppure anche in una tematica riguardante la passione dei due sposi, come ad esempio quella per il mare o per la campagna, o anche per alcuni prodotti della terra, come vino, frutta, e così via.

L’elemento simbolo della decorazione delle nozze dovrà comparire anche sul tableau, indipendentemente dal tipo di forma o struttura che avrai scelto per realizzare quest’ultimo. In poche parole gran parte della decorazione dipende dal tuo matrimonio a tema o dal colore che hai scelto. Per fare un esempio, se la location è in riva al mare o comunque vicino, per il tableau potrai optare per ornamenti simpatici, che magari raffigurino onde del mare o persino pesciolini. Molti scelgono di realizzare un ampio cartellone sul quale appendono dei cartoncini. Questi ultimi possono avere come sfondo un disegno caratteristico, che può raffigurare il blu del mare oppure una collina, se il matrimonio si svolge in un ambiente campestre.

Gli amanti delle aziende agricole però possono anche scegliere di realizzare ogni cartoncino a forma di bottiglia di vino, idea perfetta soprattutto se hai organizzato un matrimonio in una cantina vinicola.

Un’altra idea molto semplice e anche facile da realizzare consiste sempre nella realizzazione di un unico grande cartellone formato da cartoncini più piccoli, sul cui sfondo però è presente il numero del tavolo. In questo modo, tutti coloro che si siederanno al tavolo 1 avranno un cartoncino dal quale controllare i nomi di chi siederà accanto a loro, stessa cosa per chi si siederà al tavolo numero 2, e così via.

In questo caso però, per creare anche un tocco di originalità, potrai decorare il contorno del cartellone. Su quest’ultimo infatti potrai inserire fiori, se stai svolgendo un matrimonio all’aperto, oppure persino spezie, per sottolineare la genuinità della natura. In altri casi anche piccole piantine rampicanti, che orneranno l’intero perimetro del tableau.  Non sono solo queste però le idee per ottenere dei tablieau mariage originali.


I vasetti di piantine, di miele e le cornici

Non è detto che i tablieau debbano per forza essere formati da enormi cartelloni. Piuttosto, potrai anche scegliere di decorare una sola parete, con tutti i nomi degli invitati. Per capire però a quale tavolo dovranno sedersi, potrai scegliere di usare dei vasetti a tema. Se ti trovai in un agriturismo oppure in un ambiente naturale, potresti attaccare alla parete dei piccoli vasi di latta con all’interno delle piantine grasse. Ognuno di essi rappresenterà un tavolo e per farne riconoscere il numero o il nome, potresti scrivere questi ultimi sulla parte esterna del vasetto. All’interno di quest’ultimo inoltre puoi inserire dei piccoli bastoncini che indichino i nomi degli invitati, in modo da creare un’idea unica.

La stessa cosa può anche essere svolta con le cornici, che possono essere sia appese ad una parete, sia su un apposito pannello di legno. Queste specie di portafoto però dovranno contenere solo i nomi degli invitati. In alternativa, si possono anche inserire piccole immagini degli ospiti, se si ha abbastanza confidenza con tutti loro e se non si rischia di mettere in atto un’idea poco gradita agli invitati.

Se stai festeggiando il tuo matrimonio in campagna o in un’azienda agricola, potrai anche sistemare un angolo con tanti vasetti di miele, ognuno dei quali rappresenta un tavolino. Ad ogni barattolino potrai poi appendere dei cartellini che indicano i nomi degli invitati.


Altre idee originali e i nomi dei tavoli

Tra le altre idee molto originali per i tableau vi sono anche l’uso di piccoli cordoncini in juta o di tessuto di stoffa, ai quali appendere diversi cartellini, ognuno dei quali contiene il nome di un ospite. Ogni cordoncino rappresenterà un tavolo. Oltre a quest’idea si può anche semplicemente usare una lavagnetta, sulla quale scrivere i nomi degli invitati, magari usando dei gessetti colorati.

Insomma, ci si può veramente sbizzarrire, come anche con i nomi dei tavoli. Questi infatti non devono per forza essere numerati, ma potrai anche dare loro dei nomignoli particolari, come ad esempio le denominazioni dei pianeti, oppure il nome di cantine vinicole famose, di piante, di fiori, insomma tutto dipende dal tema del tuo matrimonio.

C’è anche chi sceglie dei nomi che indicano alcune tonalità di colori, e poi decora il tavolo facendo in modo che tutto sia ornato solo con elementi verdi, solo con rosa, solo con azzurro, e così via. Insomma, non c’è una regola, ma basterà semplicemente ricordare che per avere un tablieau di matrimonio perfetto, basta un qualcosa di semplice, che allo stesso momento abbia però anche un tocco di originalità e fantasia.

Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

Letto 49 volte