Ricevimento matrimonio Ricevimento matrimonio

Ricevimento matrimonio, ecco alcune idee originali e di classe

Tra le idee per un ricevimento matrimonio che sia originale e di classe vi è in primis la scelta di un’adeguata location che sia gestita da professionisti e che abbia dimensioni ideali per gestire al meglio l’organizzazione dei tavoli, nonché per accogliere il numero degli invitati in maniera perfetta.

Una volta scelta la location poi non si dovrà mai sottovalutare l’aspetto decorativo e la tematica che farà da “filo conduttore” anche per il tableau mariage ed eventualmente anche per il menù. Per quest’ultimo sarà doveroso sempre puntare sulla qualità, come in realtà anche per la location, così si potrà essere certi di avere optato per originalità e classe.


Ricevimento matrimonio: prima di tutto una buona location matrimoni

Per un ricevimento matrimonio speciale e che sia originale uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è la scelta della giusta location matrimoni. Un ricevimento nozze degno di nota infatti sarà quello svolto in un ambiente non solo ben curato, ma che abbia anche dimensioni adeguate ad accogliere tutti gli ospiti.

Un’accortezza importante è il fatto di puntare su location gestite da personale altamente professionale e in cui soprattutto risalti l’alto livello qualitativo. Questo non vuol dire che si debba optare per qualcosa di esagerato, anche perché esistono scelte basate sulla semplicità, ma che nello stesso tempo siano in grado di stupire.

Nel ristorante Erard sono presenti ad esempio diverse sale interne dove è possibile organizzare il proprio ricevimento di matrimonio e renderlo speciale, ma non solo. Se si desidera essere ancora di più originali, si potrà anche pensare all’organizzazione del ricevimento sposi direttamente in bottaia oppure in giardino, se le condizioni meteo e il periodo della stagione scelta lo consentono.

Il fatto di celebrare proprio un matrimonio civile in bottaia può essere davvero un’idea speciale, anche perché si tratta di un luogo che richiama una cultura antica e dove si possono sentire profumi che fanno pensare alla natura, al buon vino e all’amore per prodotti particolari e tipici del territorio. Una volta scelta la location poi si dovrà passare a pensare alle decorazioni, ma anche al menù, nonché alla torta, al modo in cui saranno organizzati i tavoli e quindi anche al tableau mariage.


Decorazioni originali, menù e tanto altro per avere un ricevimento per matrimonio speciale

Per il matrimonio ricevimento occorre anche pensare, come accennato, alle decorazioni, che dovrebbero seguire un filo conduttore, se si desidera essere molto originali. Per fare degli esempi, ci sono persone che richiedono che i colori degli elementi decorativi, ma anche qualsiasi altro dettaglio richiami a una passione in comune che magari hanno gli sposi.

Se per esempio a entrambi dovesse piacere il mare, ecco che la coppia può proprio basare l’allestimento della sala o di qualsiasi altro luogo scelto per il ricevimento sulla tematica in questione. Oltre alle tonalità di sedie, tovaglie, piatti e bicchieri, ma anche nastri, fiori decorativi e tanto altro, si dovrà pensare anche alla numerazione o semplicemente alla disposizione dei tavoli.

Alcune coppie scelgono infatti di numerare i tavoli, scegliendo il posto dei commensali in maniera strategica, ovvero in modo da non separare mai una coppia di fidanzati o di coniugi e nemmeno i membri di uno stesso nucleo familiare, né eventuali gruppi di amici che si conoscono bene tra di loro.

L’ideale sarebbe pensare in modo creativo anche ad affidare a ogni tavolo un certo nome, che può richiamare alla tematica scelta per le decorazioni. Sarebbe meglio quindi fare in modo che tutto coincida. Se per esempio, come accennato, il tema scelto sarà il mare, allora anche ogni tavolo potrà avere nomi del tipo “oceano Pacifico” oppure “oceano Indiano”, ma per essere anche più originali si può scegliere qualcosa come: “Mar Mediterraneo” oppure “Azzurro”, “Blu cobalto” magari per indicare tutte le sfumature delle colorazioni presenti nell’acqua marina.

In alternativa, se i coniugi adorano gli animali, ogni nome di qualsiasi tavolata può anche essere quello appartenente a un animale. In tal caso per essere originali basterà semplicemente sbizzarrirsi con la fantasia, anche perché non esistono regole in merito da dover seguire.

Certamente va anche detto che se si desidera optare per qualcosa di più elegante e raffinato, ecco che sarà meglio scegliere per le decorazioni dei colori neutri, come il bianco panna, il color crema, ma eventualmente anche tonalità chiare con un abbinamento come il rosa, il viola chiaro, il verde o altre.

Un ricevimento matrimonio di classe poi necessita anche di un menù che sia di alta qualità ed è per questo che il ristorante Erard offre non solo la possibilità di scegliere piatti a base di pesce, ma anche quelli a base di carne, in modo da accontentare i gusti di qualsiasi ospite. L’ideale poi sarebbe anche il fatto di affidarsi a consigli dei professionisti del luogo scelto per il ricevimento, in modo da essere più facilitati nella scelta dei corretti abbinamenti da poter avere. Non si deve sottovalutare poi che per fare un’ottima figura anche con i propri ospiti, la location dovrà garantire un servizio eccellente, che sia perfetto e di qualità.


La torta e non solo

Non si devono dimenticare poi anche altri dettagli importantissimi, come per esempio la torta, che dovrà richiamare ancora una volta la tematica scelta come filo conduttore delle decorazioni, ma non solo.

È importante anche scegliere dei gusti che possano piacere ai vari invitati, o comunque alla maggior parte di loro, nonché pensare anche alle attività da svolgere durante il ricevimento. Ci sono infatti coppie che decidono non solo di offrire ai propri ospiti un menù speciale, ma anche alcuni giochi da svolgere tutti insieme. C’è infatti chi dopo pranzo/cena organizza dei balli e chi invece preferisce prima offrire qualche antipasto/aperitivo come buffet, mentre intrattiene gli invitati con giochi da svolgere tutti insieme, prima del pasto vero e proprio.

Tale scelta dovrà essere ovviamente accordata con il personale del ristorante e varierà anche in base a quello che decidono di fare gli sposi. L’importante è prestare attenzione al fatto di scegliere sempre location gestite da personale altamente qualificato, anche perché già questo garantisce che il proprio ricevimento matrimonio sarà già di classe e originale.

Letto 852 volte
Altro in questa categoria: « Come organizzare un matrimonio in Italia

Erard Ristorante

Contrada Busche, 2
60036 Montecarotto (AN)
Tel. e Fax +39 0731 705042
Whatsapp +39 342 7703990
info@erard.it
APERTURE E ORARIO
Lunedì e Martedì chiuso
Mercoledi e Giovedì aperto a pranzo
Venerdì e Sabato aperto a pranzo e cena
Domenica aperto a pranzo
Matrimonio.comErard è partner di Matrimonio.com