Acconciature da sposa Acconciature da sposa

Acconciature da sposa originali e di tendenza

Le acconciature da sposa possono essere davvero di tantissimi tipi diversi, ma è bene prestare attenzione ad alcuni fattori, per riuscire a scegliere al meglio quelle che fanno al caso proprio.

In più è sempre bene scegliere anche professionisti del settore, in modo da essere originali e da far risaltare i lineamenti del volto al meglio.


Acconciature da sposa: ecco alcune idee per una pettinatura da sposa semplice

Scegliere tra le diverse acconciature da sposa che si possono realizzare è uno dei tanti aspetti da non sottovalutare per il proprio matrimonio. Quando si parla di acconciatura sposa, non per forza si deve pensare a qualcosa di eccessivamente elaborato e complicato, anche perché si può pure optare per qualcosa di semplice.

Certamente, nulla vieta di essere originali e magari di richiedere a un professionista di ideare una certa acconciatura per sposa che sia proprio speciale, ma a volte anche la semplicità permette di lasciare di stucco.

Prima di elencare qualche suggerimento in merito è bene sottolineare che le idee acconciatura sposa in genere vengono stabilite dopo aver pensato ad alcuni elementi considerati come fondamentali, come la scelta di un’adeguata location per matrimoni.

Quest’ultima infatti deve essere prima di tutto in grado di soddisfare i gusti dei coniugi, ma anche quelli degli ospiti e dovrà essere scelta anche in base alle dimensioni, calcolando quanti invitati poi saranno presenti al ricevimento di nozze. Per questo, il ristorante Erard non solo mette a disposizione diverse sale interne, ma anche la bottaia e uno splendido giardino, per l’organizzazione di ricevimenti da favola, eleganti, raffinati e che rispecchino proprio i gusti degli sposi, ma che allo stesso tempo saranno in grado di lasciare senza parole anche qualsiasi ospite.

Ci sono poi alcune donne che addirittura pensano alle acconciature spose che meglio possano abbinarsi con la tematica scelta per il proprio matrimonio e con le decorazioni dell’ambiente. Per fare un esempio, se la tonalità dominante sarà l’azzurro, alcune spose scelgono nastrini da far inserire tra i loro capelli che siano dello stesso colore, o magari forcine o anche altri fermagli che si colleghino a tale colorazione. Per ottenere qualcosa che sia semplice, la prima idea da seguire è il fatto di non tralasciare mai i propri gusti, ma allo stesso tempo è bene anche far presente questi ultimi al professionista che si dedicherà alla propria acconciatura.

Erard tra l’altro ha delle collaborazioni con diversi partner per realizzare proprio acconciature per spose che riescano a rispecchiare al meglio le richieste di tutte le donne. Ci sono alcune di queste ultime che poi preferiscono puntare sulla comodità ed è per questo che lasciano i capelli legati a forma di crocchia, o magari che richiedono anche di ottenere tanti ricci e/o boccoli, specialmente coloro che hanno i capelli lisci. Chi li ha lunghi poi può anche pensare a trecce molto particolari, come quelle a spiga, laterali, intrecciate a loro volta tra di loro, ma non solo. Se queste idee sono da considerarsi come quelle “base”, in quando abbastanza semplici, ci sono anche persone che preferiscono basarsi su altre più elaborate.


Idee acconciature sposa: quelle più elaborate e alcuni consigli

È ovvio che in tal caso non si potrà fare a meno di richiedere l’aiuto di un vero e proprio professionista del settore, ma è anche vero che anche in questa casistica sarà meglio prestare attenzione allo stile dell’abito scelto, nonché agli accessori che si desidera indossare.

Per pettinature elaborate c’è chi decide di puntare su pettinature che richiamano quelle dei tempi antichi, come quelle settecentesche, sempre in realtà adatte per indicare qualcosa di elegante e molto raffinato, nonché originale e raro.

Soprattutto per le donne che desiderano qualcosa di complesso, si dovrà pensare anche al fatto di mantenere o meno la “pettinatura morbida” o più “tirata”. Con questi termini si fa riferimento al fatto di lasciare magari dei boccoli ricadere sulle spalle o comunque non tirare troppo determinate ciocche di capelli per farle rimanere in una certa posizione, cosa che può richiedere anche l’uso di molta lacca.

Le idee possono essere così tante, sia per quanto riguarda la preferenza di acconciature semplici, sia per quelle più complesse, che sarebbe impossibile elencarle tutte, ma di certo è possibile fornire alcuni consigli per una scelta adeguata.

Oltre al fatto di prestare attenzione al proprio abito, si deve anche pensare se si indosseranno fasce sulla testa, diadema, cerchietti e quali altri accessori, ma non solo. È di fondamentale importanza infatti anche pensare alla comodità: se si desidera ballare durante il ricevimento, per esempio, si dovrà anche scegliere qualcosa che sia perfetto per muoversi senza problemi, senza che quindi la pettinatura magari scivoli all’improvviso. Ci sono anche persone che preferiscono proprio puntare su qualcosa di semplice, in modo poi da lasciare i capelli sciolti senza problemi, o così da scioglierli in maniera autonoma, senza dover perdere tempo.

Importante poi pensare anche alla stagione in cui si desidera sposarsi, nonché alle eventuali condizioni meteo, o anche al momento: se è sera magari si può scegliere qualcosa che richiami all’idea di eleganza, mentre di giorno anche a qualcosa di più sbarazzino.

Le tipologie, come accennato, sono tantissime ma anche perché non si deve mai dimenticare di sceglierle in base al proprio viso. Questo vuol dire che non solo si deve pensare alla forma del volto e a un’acconciatura adeguata, ma anche al fatto di far risaltare o meno determinati tratti e lineamenti, proprio attraverso la pettinatura, coprendo magari difetti o altri elementi che non consentono di far esaltare al meglio qualche dettaglio degno di nota, che può riguardare ad esempio il colore degli occhi, ma anche degli zigomi perfetti, e così via.

Ovviamente, per quanto riguarda tutti i dettagli indicati, si può affermare che sarà il professionista scelto che presterà attenzione a tutto ciò, proprio per far sì di ottenere qualcosa di speciale, anche se la sposa volesse puntare su idee semplicissime. È proprio per questo che occorre scegliere con cura l’esperto o l’esperta che si occuperà delle acconciature da sposa, in modo che si sarà sicuri del fatto di essere perfette e originali.

Letto 181 volte

Erard Ristorante

Contrada Busche, 2
60036 Montecarotto (AN)
Tel. e Fax +39 0731 705042
Whatsapp +39 342 7703990
info@erard.it
APERTURE E ORARIO
Lunedì e Martedì chiuso
Mercoledi e Giovedì aperto a pranzo
Venerdì e Sabato aperto a pranzo e cena
Domenica aperto a pranzo
Matrimonio.comErard è partner di Matrimonio.com