Ristorante matrimonio in bosco Ristorante matrimonio in bosco

Il vero significato del matrimonio

Il vero significato del matrimonio è quello di unione, rafforzamento del legame d’amore in una coppia, ma non solo. In base alla scelta del rito religioso o civile infatti possono esserci anche altri valori che si possono attribuire alle nozze.


Il vero significato del matrimonio secondo il rito religioso e secondo il rito civile

Un matrimonio può essere sia svolto con rito religioso, sia può trattarsi di un matrimonio civile. In entrambi i casi non si tratta di una semplice cerimonia che viene svolta solo per apparenza, con abiti scintillanti, fiori e decorazioni di ogni tipo, ma è ovvio che si tratti di un passo di fondamentale importanza per la vita della coppia che decide di sposarsi, nonché anche per i loro parenti, amici e altri invitati.

Sia dal punto di vista religioso che civile infatti tale evento viene considerato come un vero e proprio cambiamento, che va soprattutto a riguardare la vita dei futuri coniugi. La scelta di convolare a nozze infatti si può proprio intendere come un consolidamento di un legame già esistente e di un amore presente, che sarà come rafforzato in misura ancora maggiore.

Sebbene il significato descritto sia tipico di entrambi i tipi di rito, ovvero sia quello religioso, sia quello civile, è anche vero che soprattutto nel primo caso si tende ad attribuire alle nozze un valore ancora più profondo, che comunque è anche collegato appunto alla propria fede religiosa. Soprattutto per le nozze cristiane infatti si considera che queste abbiano proprio un significato collegato al fatto di creare un proprio nucleo familiare che fa riferimento anche all’idea di Cristo, considerato come una figura insieme a Dio e allo Spirito Santo, che nella Trinità creano una sola famiglia: il mondo. Nella religione cristiana infatti si tende a identificare il Signore come Padre eterno, mentre la Madonna è considerata come la madre di tutta l’umanità e anche colei che ha partorito Gesù.

Secondo la Chiesa poi il matrimonio è un sacramento importantissimo anche perché, specialmente la fede cristiana, lo considera come un modo per unire marito e moglie e associare tale unione non solo all’amore generale che lega due persone, ma anche a quello di Cristo verso l’umanità e verso la Chiesa. Quest’ultima infatti sostiene che un marito debba amare la moglie come Gesù ama la Chiesa e queste sono parole che sono state attribuite a San Paolo. Ne consegue che chi si sposa con rito religioso dovrebbe tenere in considerazione tutti questi significati, che giungono poi anche a collegare le nozze all’idea di sposarsi anche con la stessa Chiesa, ovvero secondo i religiosi, il matrimonio è inteso anche come un modo per avvicinarsi ancora di più a Dio, quindi non solo alla persona amata.

Per quanto riguarda il rito civile invece si può affermare che ovviamente il matrimonio rimane sempre come un evento dotato di elevatissima importanza, ma di certo in tal caso chi sceglie riti del genere non attribuirà il significato religioso alle nozze, ma considererà queste ultime come un’unione e un simbolo dell’amore della coppia. Si ricorda comunque che scelgono il rito in questione anche tante coppie che hanno fede in Dio, ma che magari sono impossibilitate a sposarsi in una chiesa. Oltre al significato relativo al matrimonio, è bene anche fornire qualche consiglio in merito a una corretta organizzazione.


Come organizzare un matrimonio: alcuni suggerimenti utili

Per organizzare un matrimonio, soprattutto se si tratta di un rito civile, è bene prima di tutto pensare almeno ai dettagli principali con largo anticipo, come elementi burocratici, location e poi anche menù e piano piano agli altri aspetti.

Chi si vuole sposare con il rito indicato, potrà scegliere una location per questo genere di eventi che sia adeguata e composta da personale altamente qualificato, in grado quindi di fornire tutti i servizi di cui si necessita in maniera eccellente, come il ristorante Erard, che è perfetto anche per organizzare il ricevimento di nozze. C’è chi, proprio per questo, sceglie una delle sue sale, ma anche chi opta per l’ambiente esterno e magari preferisce organizzare le nozze o solo il ricevimento in giardino o direttamente in bottaia, per scegliere qualcosa di molto originale e speciale. Il ristorante in questione oltre a garantire sempre la massima professionalità, eleganza e raffinatezza, consente sempre di puntare pure su una vasta scelta sia a livello organizzativo, sia dal punto di vista del menù, visto che i clienti potranno scegliere tra carne o pesce, in base ai propri gusti e a quelli dei propri ospiti.

Per organizzare un ricevimento o nozze civili che siano perfetti, è bene anche pensare a una somma provvisorio da non superare, quindi a un budget da rispettare, ma anche a ipotizzare tanti imprevisti, come ad esempio il fatto che alcuni ospiti possano disdire. Queste infatti sono cose che non si possono ovviamente prevedere con certezza, ma che si possono almeno ipotizzare.

In più eventi di questo tipo possono anche far stressare parecchio gli sposi ed è per questo che questi ultimi dovrebbero affidarsi a personale altamente qualificato, come quello della location, ma anche eventualmente a un wedding planner, se non hanno voglia o tempo per pensare a tutti i particolari dell’evento. Oltre a questo poi è doveroso anche pensare a un tema speciale che caratterizzerà il ricevimento, come per esempio un colore o magari una tematica che richiama una passione di uno solo dei due coniugi o di entrambi. Per esempio tutti e due possono amare i cavalli e allora anche le decorazioni potranno essere a tema, così come il tableau mariage, ma eventualmente si possono anche numerare e organizzare i tavoli in base ad altro, come alla scelta di colori diversi e magari chiamare un tavolo “Verde” e uno “Giallo”, sistemando elementi decorativi di questi colori, ma non solo. C’è anche chi sceglie di affidare a ogni tavolo il nome di sentimenti e sensazioni positive, come la gioia, la sorpresa, la curiosità, e così via. L’importante, per organizzare al meglio il proprio matrimonio, è prima di tutto rendersi conto del suo vero significato, indipendentemente dal tipo di rito che si sceglie di seguire, e poi organizzare con un certo anticipo tutto, in modo da evitare lo stress.

 

Letto 37 volte

Erard Ristorante

Contrada Busche, 2
60036 Montecarotto (AN)
Tel. e Fax +39 0731 705042
Whatsapp +39 342 7703990
info@erard.it
APERTURE E ORARIO
Lunedì e Martedì chiuso
Mercoledi e Giovedì aperto a pranzo
Venerdì e Sabato aperto a pranzo e cena
Domenica aperto a pranzo
Matrimonio.comErard è partner di Matrimonio.com