Matrimonio in cantina Matrimonio in cantina

Organizzare un matrimonio in cantina

Organizzare un matrimonio in cantina è un’idea senza dubbio molto particolare, che sta andando sempre più di moda ed è molto diffusa in tutta Italia. A volte capita addirittura che alcune giovani coppie di sposi stranieri desiderino di sposarsi proprio nelle cantine italiane.

La cantina è un luogo speciale perché conserva i sapori e gli odori tipici di un’azienda vinicola e la sua atmosfera soffusa e leggermente in penombra permette di celebrare delle nozze davvero uniche. A rendere particolare tutto, sarà anche il modo in cui ti dovrai vestire o quello in cui deciderai di decorare ogni cosa, ma non solo. A tutto questo si deve anche aggiungere la possibilità di fare un tour tra i vigneti o nel verde della natura, prima di pranzare o cenare. Senza dubbio un’esperienza che non si prova tutti i giorni.


Matrimonio in cantina: la particolarità

Il matrimonio in cantina è un’idea che si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni, anche perché sono sempre più numerose le coppie di sposi a cui piace molto il fatto di poter celebrare le nozze in mezzo al profumo del vino, al sapore della natura e al suo verde incantato, nonché anche in mezzo alla sua semplicità e genuinità.

Le nozze in cantina possono essere adatte soprattutto per quelle coppie che hanno sempre amato l’ambiente agricolo e naturale, o che magari hanno lavorato o lavorano già in un’azienda agricola. In realtà ci sono tanti giovani che scelgono il cosiddetto “matrimonio in vigna” anche per provare un’esperienza senza precedenti, proprio perché magari sono poco abituati a stare a contatto con la natura e i prodotti della terra.

Senza dubbio la cantina è un luogo molto particolare per sposarsi e di solito l’azienda vinicola mette a disposizione anche un percorso di degustazione speciale per gli ospiti e gli sposi. In questo caso infatti i promessi dovranno solo decidere in quale momento della giornata fare il tour, in modo da poter vedere gli immensi spazi dedicati alle vigne, i giardini ricchi di ulivi e fiori, ma non solo. La particolarità delle nozze in cantina riguarda anche il fatto di poter vedere dal vivo come viene prodotto il vino e assaporare l’importanza dei prodotti naturali.


Come vestirsi per un matrimonio in cantina

Se sceglierai di celebrare il tuo matrimonio in una cantina vinicola, ricorda che la parola d’ordine è “semplicità”. Dato che ti ritroverai in una specie di atmosfera incantata, dove vi sarà solo il silenzio della natura e le sue note musicali dettate dal vento o dal fruscio del grano, nonché il profumo delle vigne, inutile puntare su abiti che diano un’idea di eccessiva eleganza. Questa senza dubbio non mancherà, anche perché celebrare le nozze in cantina non significa che l’ambienta non sarà elegante, però si dovranno evitare tacchi altissimi e puntare su un vestiario più sobrio, e questo vale sia per gli sposi, sia per gli ospiti. È molto importante infatti ricordarsi che durante il possibile tour tra i vigneti o anche il percorso di degustazione, si possa incorrere in un pavimento poco stabile, e ovviamente quando si sarà all’aperto si avrà a che fare anche con le zolle di terra, che possono far incastrare qualche tacco a spillo.

Sì a vestiti colorati, a tonalità particolari e persino ai colori accesi, che magari possano richiamare quelli naturali. Evitare però quelli eccessivi, come giallo fluo o blu elettrico, senza dubbio non adatti al tipo di cerimonia.

Da sottolineare anche l’importanza di avere sempre a portata di mano un coprispalle oppure una giacchetta che possa tenere caldo in caso la temperatura fuori sia bassa. Di solito le cantine presentano una maggiore umidità ed è per questo che anche al loro interno, la temperatura può essere minore rispetto a quella presente fuori.

Se si saranno svolte prima le nozze in Chiesa e si sarà optato per un vestiario molto elegante, si può anche ricorrere ad un cambio di abito, nel momento in cui si raggiunge la cantina vinicola. Qui infatti potrai cambiarti e scegliere dei vestiti semplici, anche se sempre eleganti e adatti per l’occasione.


Ristorante per matrimoni in cantina

Tra i ristoranti per matrimoni, ce ne sono tanti tra i quali poter scegliere, se si desidera celebrare le nozze in una cantina vinicola. Ci sono infatti numerose aziende che hanno sia la cantina sia il ristorante, di conseguenza gli sposi potranno anche decidere di svolgere prima un percorso di degustazione in cantina, e successivamente accogliere tutti gli ospiti direttamente nell’area del ristorante. Insomma, basta solo scegliere la location giusta, quella che più riuscirà a rispecchiare i tuoi gusti.

Per quanto riguarda il menù, anche questo potrà essere speciale e potrai scegliere dei prodotti a km 0, del tutto naturali, ma non solo. C’è anche chi preferisce dolci, o persino primi e secondi piatti che contengano sempre un po’ di vino, per richiamare il tema principale. Oltre a questo, come bevanda non dovrà certamente mancare sulla tua tavola del buon rosso o bianco, elemento che rappresenterà non solo il luogo della cerimonia, ma anche la tua stessa festa!


Le decorazioni particolari

Se scegli il matrimonio in vigna, anche le decorazioni che potrai realizzare possono essere molto speciali. Per rimanere in tema vino, un’idea molto particolare potrebbe essere quella di realizzare segnaposti a forma di bottiglia di vino, oppure bigliettini che raffigurino le botti ricche di questa bevanda.

Per organizzare tutto nel modo più elegante possibile, potrai puntare su un contrasto di colori che riprenda sia il rosso tipico del vino, sia il bianco. Quest’ultimo infatti darà un tocco di eleganza particolare alla tavola, alle sedie, ma su ogni elemento può comparire un nastro rossastro o anche una fascia, che riprenda il tipico colore della cantina vinicola.

C’è anche chi realizza delle bomboniere particolari, che riprendono alcuni elementi come la bottiglia di vino oppure la cantina stessa.

Come si è visto, il matrimonio in cantina può essere particolarmente speciale e non offre solo un’occasione per celebrare le proprie nozze, ma garantisce anche la possibilità di svolgere un’esperienza unica, senza dubbio senza precedenti e soprattutto in mezzo alla natura.

Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

Letto 35 volte