Abito da cerimonia Abito da cerimonia

L'abito da cerimonia ideale da indossare

Partecipare a un matrimonio è un'occasione per sfoggiare uno splendido abito da cerimonia.

Ma prima di scegliere l’abito da matrimonio, spesso, ci passano per la testa tante domande: è troppo vecchio questo abito? l’ultima volta che ho usato questo abito era alla cerimonia di… ? è un matrimonio a tema sarà l’abito giusto o mi metterò in imbarazzo?  e molti altri quesiti prima di convincerci che quell’abito abito da matrimonio donnaè quello giusto. 

Scegliere il vestito giusto è importante per evitare di presentarsi alla cerimonia con un look non adeguato per l’evento. Qualsiasi sia il vostro ruolo al matrimonio è fondamentale informarsi su diversi dettagli relativi al grande giorno. 

Scegliere il vestito giusto è un’impresa che va valutata attentamente, per evitare di presentarsi in chiesa o in comune con un look non adeguato per l’evento. Che siate la madre della sposa o dello sposo, una sorella o un’amica oppure una damigella, è fondamentale informarsi su diversi dettagli relativi al grande giorno.

Di seguito proviamo a darvi alcuni consigli pratici per scegliere l’abito da cerimonia ideale…


Il matrimonio sarà formale o informale?
Alcune informazioni possiamo già reperirle dal bigliettino d’invito della cerimonia. Innanzi tutto possiamo constatare il luogo dove si svolgerà il matrimonio; in campagna, al mare o in un luogo chiuso? La cerimonia si svolgerà in una chiesa grande o in una sala comunale piccola? L’invito all’evento e google map ci possono dare risposta. Google Map è un valido strumento per visitare in anticipo i luoghi del matrimonio se non li conosciamo. Il vostro abito da cerimonia deve essere attinente all’ora dello svolgimento dell’evento, mattina, pomeriggio o sera e in linea alla rito sia esso civile o religioso. Ricordatevi di evitare scollature eccessive e trasparenze per i matrimoni celebrati con rito religioso. 


Qual’è la location del matrimonio?
Per prima cosa armiamoci di smartphone e cerchiamo informazioni della location su internet, magari visitando il sito web della struttura che ospiterà il matrimonio. Se la cerimonia è civile in spiaggia cercate di scegliere un vestito comodo non lungo, ma soprattutto indossate un paio di scarpe comode. Se l’evento è invece serale, magari in una grande villa, via libera a modelli lunghi e importanti, magari impreziositi da decorazioni preziose. 


In che periodo e in che momento della giornata verranno celebrate le nozze?
Un altro dettaglio fondamentale per valutare che tipo di abito da cerimonia scegliere è anche il mese in cui si svolgerà il matrimonio. Chiaramente, se è stato fissato in luglio sarà meglio optare per un abito leggero. Per eventi primaverili o autunnali (e comunque per matrimonio religioso), non dimenticate mai di portare uno scialle per coprire le spalle. 


Il matrimonio sarà a tema?
Anche se sono rari ma in molte occasioni le cerimonie possono avere un tema o potrebbe avere un colore come leit motive dell’evento. Queste informazioni possono essere decisive per scegliere il vestito che si abbini perfettamente allo spirito della festa. Se siete state scelte come damigelle, invece, vi sarà richiesto specificatamente di adeguarvi alle scelte fatte dalla sposa. 


Colori da evitare?
Il galateo impone che le invitate a un matrimonio evitino il bianco (riservato solo all’abito da sposa) e il nero. Tuttavia, se si tratta di un evento serale oppure su richiesta, oggi il nero viene utilizzato comunque. Per i matrimoni celebrati al mattino, scegliendo i colori pastello non correte il rischio di sbagliare. I colori più accesi o più scuri, come il blu o il verde bosco, sono invece perfetti per i matrimoni serali.

Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

 

Letto 125 volte