Frasi ringraziamento matrimonio Frasi ringraziamento matrimonio

Frasi ringraziamento matrimonio: ecco alcune idee originali

Le frasi ringraziamento matrimonio possono essere di tantissime tipologie diverse: è possibile prendere in considerazione frasi semplicissime come “gli sposi ringraziano”, ma anche altre come aforismi scritti da autori famosi, nonché pensieri ideati proprio prendendo spunto dal cuore.

Una frase ringraziamento matrimonio ideale sarebbe quella composta da poche parole, ma che riesca a esprimere al meglio il significato affettuoso che si vuole indicare.


Frasi ringraziamento matrimonio: ecco diversi spunti per scriverne alcune particolari

Le frasi ringraziamento matrimonio possono essere di tanti tipi diversi e tra quelle più gettonate vi sono frasi con poche parole, ma simili ad aforismi o comunque cariche di significato. Frasi del genere hanno come scopo quello di sottolineare i ringraziamenti sposi, non solo per ringraziare per i doni ricevuti, ma anche per evidenziare la gratitudine verso tutti quegli ospiti che hanno presenziato alla cerimonia e al ricevimento.

Prima di scegliere le frasi di ringraziamento matrimonio giuste è opportuno scegliere il tono: si deve infatti decidere se si vuole scrivere qualcosa di divertente e ironico, qualcosa che faccia percepire il grandissimo affetto verso parenti e amici, oppure qualcosa che riesca a essere bello e poetico nello stesso tempo.

È bene distinguere le caratteristiche e gli spunti per ognuna di queste tipologie di frasi.


Frasi di ringraziamento matrimonio: ecco quelle ironiche

Tra le frasi ringraziamenti matrimonio ironiche che si possono scegliere vi sono quelle che scherzano sui regali, come per esempio “Vi vogliamo bene, ma non abbiamo ancora visto i vostri regali, quindi vi vorremo ancora più bene appena li scarteremo!”. Sicuramente questa è una frase che può far sorridere chi la riceve, così come questa: “Grazie dei regali e dai, sì, diciamo che abbiamo apprezzato anche la vostra presenza”. Sicuramente si tratta di frasi ironiche, che possono strappare una risata sia a chi le scrive, sia agli invitati. In alternativa, ci sono anche frasi ringraziamento sposi del tipo: “Voi avete visto nascere il nostro amore e quindi in un certo senso è tutta colpa vostra!” Tra le varie scelte poi ci può essere anche una frase scherzosa come questa: “Grazie per la vostra presenza sin da ora! Mi raccomando portate pure i regali eh e grazie in anticipo pure per quelli!” Insomma, su frasi di ringraziamento matrimonio per invitati è possibile sbizzarrirsi, così come su quelle poetiche e belle che possono essere direttamente dettate dal proprio cuore.


Frasi ringraziamento matrimonio affettuose e spunti per scriverne alcune di proprio pugno

Tra le frasi di ringraziamenti matrimonio che possono essere scritte di proprio pugno, ce ne sono ovviamente tantissime. Per scriverne alcune in modo corretto, la prima cosa da chiedersi è cosa si vuole esprimere, oltre alla gratitudine. Per esempio, si può anche sottolineare l’affetto che si nutre verso quel parente o quegli amici e quindi scrivere frasi del genere: “Grazie per aver contribuito con la vostra presenza a rendere questo giorno così speciale, vi vogliamo tantissimo bene”. In alternativa, si può anche optare per qualcosa di più semplice come per esempio: “I festeggiamenti sono terminati, ma l’affetto che proviamo per voi non finirà mai!”

Accanto a frasi del genere poi ci possono essere gli spunti che provengono da aforismi scritti da autori famosi. Per citarne qualcuno, ci sono le frasi di Luis Sepùlveda, come per esempio questa: “I veri amici condividono sogni e speranze”. Un’altra famosa, di Mark Twain, è la seguente: “Per cogliere il valore della felicità, devi avere qualcuno con cui condividerla”. Ovviamente si dovrà scegliere la frase che può colpire di più l’attenzione della persona a cui è rivolta e in più quella che può esprimere al meglio il significato che si vuole dire.


Altri esempi di frasi ringraziamento matrimonio

Tra gli altri esempi di frasi ringraziamento matrimonio vi sono quelle come: “Vi voglio infinitamente bene e grazie per esserci stati sempre, anche durante questo giorno così speciale!” A volte puntare sulla semplicità, proprio come in questo caso, può essere un ottimo modo per arrivare dritto al cuore delle persone, senza perdere troppo tempo in rime o nella ricerca di frasi complicate.

“Il vostro amore mi rende felice, grazie per essere presenti qui oggi!” Ecco che anche una frase del genere può andare bene per esprimere al meglio l’affetto e la propria gratitudine. Poi se le frasi sono rivolte ad amici, allora ecco che può andare bene anche la seguente: “Un enorme grazie per esserci stati anche oggi, in questo giorno unico!” In alternativa anche: “La vostra presenza oggi rende tutto molto speciale e unico!” Non terminano qui però i consigli da poter utilizzare per comporre la frase giusta.


I consigli per scegliere la frase corretta

Oltre a scegliere la frase in base al tipo di significato che si vuole indicare, oltre ovviamente a quello della gratitudine, non si deve dimenticare di scegliere anche basandosi sul tipo di persona che leggerà. Per fare degli esempi, se si tratta dei propri genitori, magari è il caso di optare per qualcosa di speciale, che possa rimanere impresso nel cuore e stupire. Per gli amici, soprattutto quelli con cui si ha un rapporto molto confidenziale, si possono scegliere frasi ironiche e scherzose. L’ideale sarebbe cercare di personalizzare le frasi in base agli invitati, senza dover scrivere un solo pensiero per tutti. A volte infatti serve trovare delle parole giuste differenti a seconda dei vari invitati. Se tuttavia questi ultimi dovessero essere un numero davvero elevato, allora si potrà scegliere poche tipologie di frasi, ognuna per categoria. Per esempio, una per tutti gli amici, una invece per i genitori e una per gli altri parenti. Insomma, le frasi ringraziamento matrimonio possono davvero essere di tantissimi tipi diversi e l’ideale sarebbe scegliere quella giusta con estrema cura, che non sia banale, ma nemmeno eccessiva. Sarebbe opportuno evitare frasi troppo complicate e puntare invece sul comporre qualcosa di semplice, che nello stesso tempo sia davvero significativo e che possa lasciare di stucco i lettori. Scrivere una frase di proprio pugno è infatti consigliato, anche se si potrà di certo prendere spunto da quelle indicate.

Letto 65 volte

Erard Ristorante

Contrada Busche, 2
60036 Montecarotto (AN)
Tel. e Fax +39 0731 705042
Whatsapp +39 342 7703990
info@erard.it
APERTURE E ORARIO
Lunedì chiuso
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato aperto a cena
Domenica aperto a pranzo
Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sulle nostre iniziative: le degustazioni di vino, le serate esclusive e molte altre piacevoli sorprese per te. C’è sempre un evento che ti aspetta.
Privacy e Termini di Utilizzo
Matrimonio.comErard è partner di Matrimonio.com