Matrimonio Civile Matrimonio Civile

Come scegliere il ristorante per matrimoni ideale

Quando vi troverete a decidere il giusto ristorante per matrimoni, magari, vi ricorderete di questo semplice articolo che contiene piccoli consigli dettati dalla nostra esperienza decennale nell’organizzare matrimoni e rendere speciale il giorno più importante della vostra vita. Ma partiamo dall’inizio… 

E’ arrivato il momento, lui si inginocchia dinanzi a lei, gli sguardi si incrociano, sul palmo della mano cinge un piccolo scrigno che contiene qualcosa di prezioso che sancisce una promessa che durerà una vita. Questo momento sarà unico e speciale per tutte le giovani coppie che si sposano. Poi i giorni a seguire, con l’adrenalina ancora in corpo, sorge la domanda: “Amore, in quale location celebriamo il nostro matrimonio?”

Stabilita la data delle nozze la prima idea è prendere il nostro smartphone, aprire il famoso motore di ricerca google e digitare: "ristoranti per matrimonio" oppure "ristoranti per nozze" o ancora "ristorante x matrimonio", visioneremo i risultati soffermandoci sui primi 10 risultati. Visioneremo foto di location mozzafiato, ma sarà dura scegliere il "ristorante con la R maiuscola giusto" tra i molteplici ristoranti per matrimoni presenti. 

Organizzare un matrimonio potrebbe essere un impresa, ma con la calma e i giusti consigli tutte le domande troveranno una risposta. Tra abito da cerimonia da provare, scegliere le bomboniere, la lista degli invitati dobbiamo trovare il ristorante per matrimonio ideale, ma andiamo per gradi:

PARTIRE PER TEMPO NELLA RICERCA DELLA LOCATION


Partire per tempo nella ricerca della location

Stabilita la data del matrimonio, armatevi di smartphone o pc e iniziate a navigare in internet per visionare le location più suggestive. Iniziate a selezionarne alcune, ricercando commenti di sposi che diano un giudizio. Ora attivate i vostri amici fidati per trovare riscontro nei commenti visionati on-line. Vi ricordiamo che stabilita la data delle nozze, la location va prenotata con largo anticipo: almeno 10-12 mesi prima, in modo da essere certi di trovare disponibilità per il fatidico giorno del Sí.


Ispezione del ristorante

La scelta della location non deve essere dettata solo dalla bellezza ma anche da altri fattori. Innanzi tutto tenete conto del budget che avete a disposizione. Il ristorante o la location deve incontrare i vostri gusti e deve essere funzionale agli invitati. Se intendete allietare con della musica il pranzo di nozze la sala del ricevimento deve essere dotata di un buon impianto acustico. Il numero degli invitati determina la scelta della sala ne troppo ampia ne troppo stretta. Verificate l’accessibilità della struttura e accertatevi che nelle vicinanze ci siano alloggi per la notte per ospitare gli amici o parenti che vengono da distante e intendono fare festa fino a notte inoltrata. Accertatevi che i servizi igienici siano ben posizionati e facilmente accessibili. In caso di parcheggi liberi verificate che ci sia la possibilità di acquisire personale per la sorveglianza. 


Che tempo farà

Nei vostri sogni nel giorno del vostro matrimonio il sole sarà alto in un cielo sereno con una leggera brezza che renda il clima piacevole. Ok sicuramente sarà cosi! ma accertatevi che il ristorante abbia a disposizione sale ampie per optare alla soluzione B in caso di pioggia. In base al periodo, al momento della giornata in cui si festeggia, ricordate ai vostri invitati di portare indumenti, scarpe o quant’altro possa essere utile per passare una piacevole giornata. In merito a questo se decidete di festeggiare in riva al mare sulla spiaggia ricordatevi di mettere a disposizione degli inviatati una semplice ciabatta con infradito. 


Il menu per matrimoni

Le portate che il ristorante proporrà devono incontrare i vostri gusti e incontrare le esigenze dei vostri invitati. Se ci sono vegetariani, celiaci o vegani la cucina deve essere pronta a creare delle varianti che non mettano in difficoltà gli invitati. Predisponete un menu bambini che incontri la semplicità e sia attrattivo verso i vostri giovani ospiti. Nella prova menù fatevi accompagnare da amici o parenti che possano darvi un loro consiglio. 

Un menu per matrimoni / cerimonie deve poter soddisfare le esigenze per i palati che desiderano portate a base di pesce o carne oppure poter predisporre entrambi i pecorsi facendo molta attenzione al numero di portate, alla quantità e al tempo che si impiega per finire il menu. Oggi la tendenza è non dilungarsi molto sulle portate da tavola ma lasciare molto più spazio al buffet iniziale. 


Informatevi su costi, orari e spese extra

Verificata la disponibilità della data matrimonio, stabilite il numero di partecipanti massimo al matrimonio,  concordate il prezzo per partecipante e la caparra. Chiedete se ci sono costi extra. 


Matrimonio Civile

Avere la possibilità di sposarsi in loco grazie ad una convenzione stipulata con il Comune è un opzione che potrebbe fare al vostro caso. La cerimonia può essere celebrata secondo rito cattolico o civile. Ad esempio, se optate per il matrimonio civile, nella nostra struttura potete celebrare il vostro matrimonio in bottaia o all’interno della pineta che si trova adiacente al ristorante. Poter organizzare il giorno più importante della vostra vita in un solo posto potrebbe semplificare di molto l’organizzazione.

La scelta tra i mille ristoranti per matrimoni potrebbe essere ardua ma forse se siete capitati qui, magari la scelta risulterà più semplice. 

Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

 

 

Letto 184 volte