Banchetto di nozze Banchetto di nozze

Il buffet di dolci del banchetto di nozze

Per rendere speciale il tuo banchetto di nozze dovrai pensare ad ogni singolo dettaglio, ed in particolare potrai sbizzarrirti sul buffet di dolci. Quest’ultimo dovrà seguire il banchetto nuziale e di solito corrisponde alla parte finale del ricevimento, quella in cui possono anche essere distribuite le bomboniere.

Se non sai quali dolci scegliere, non preoccuparti: prima di tutto non esiste una regola che impone la presenza di una ricetta piuttosto che un’altra, ma potrai far servire mignon, mousse di ogni tipo, torte differenti, ciambelloni, eclair, bignè e tantissime altre idee.


Dopo il banchetto di nozze, il buffet di dolci

Di solito inizia dopo il banchetto di nozze, cioè dopo che si è terminato il pranzo o la cena, ed è altrettanto ricco di pietanze prelibate. Si parla del buffet di dolci per matrimonio, che può presentare ricette provenienti da ogni regione e preparazioni di ogni tipo.

Ovviamente, se la prima parte del ricevimento è stata anche fin troppo ricca di piatti, il buffet potrebbe essere sobrio, elegante, ma magari non esagerato. Nello stesso tempo però non dovrà mancare una certa varietà, che possa colorare la tavola e arricchirla con idee al cioccolato, alle mandorle, alle nocciole, alla frutta di stagione, creme, tartufo, pistacchio o a qualsiasi altro gusto.

Dato che gli ospiti saranno numerosi, ricorda di non scegliere solo una tipologia di torta o di paste, ma cerca di optare per dolci differenti, che magari siano anche comuni e molto conosciuti, senza preoccuparti troppo di trovare la perfezione. A volte infatti la semplicità viene di gran lunga più apprezzata, rispetto ad un piatto eccessivamente elaborato. Scegli bignè ripieni di cioccolato o crema, cassatine o anche cannoli siciliani, ma anche sfogliatelle napoletane e anche i particolari eclair.

A tutto questo potrai anche aggiungere differenti tipi di biscotti, come ad esempio quelli alla pasta di mandorle oppure anche più semplici, da servire magari con delle bevande adatte, tra le quali non dovranno mai mancare più di una brocca d’acqua, ma anche succhi di frutta e da un lato anche spumante, per chi ne voglia prendere un po’.  


Le altre prelibatezze

Tra le altre prelibatezze utili per il buffet di dolci per il matrimonio potrai anche inserire i macarons, particolari per i loro colori sgargianti, ma anche per la loro bontà. La tavola dovrà essere abbondante, piena di varie tonalità, ma nello stesso tempo tutte le ricette dovranno essere sotto forma di monoporzioni oppure anche di mignon. Questo infatti faciliterà anche gli ospiti per prendere la pasta scelta, oppure un certo pezzo di torta.

Riguardo quest’ultima, nel buffet potranno anche essere presenti diverse torte classiche, come ad esempio ciambelloni, ma anche crostate, soprattutto se ci si trova in un agriturismo o in un ambiente campestre. Questo perché in tale caso si potrà cercare di far risaltare il gusto della genuinità e delle ricette fatte in casa.

A tutto ciò però dovrai aggiungere anche un immancabile angolino chiamato “candy bar”.


Il candy bar

Si chiama “candy bar” e non potrà mancare nel tuo buffet di dolci, anche perché è una tradizione molto carina e particolare. Già dal primo termine si può intuire che è qualcosa che ha a che fare con caramelle di ogni tipo. La parola “bar” invece sottolinea che dovrai staccare queste prelibatezze dal resto della tavola e farle sistemare su un tavolino apposito.

Si parla di caramelle, confetti colorati, bon bon, biscottini, omini di marzapane molto colorati e realizzati a mano, ma non solo. Potrai anche far inserire dolci tipici della tua regione o piccoli mignon particolari, magari realizzati anche in pasta di zucchero.

L’importante è che tutto ciò sia contenuto all’interno di barattoli in ceramica oppure in vetro, che appaiano eleganti e che siano contornati possibilmente da pizzi e merletti, per dare un tocco di originalità in più.


La torta nuziale

Non dimenticare che poi, inclusa nei dolci, e da servire prima del buffet, sarà presente anche la torta nuziale, quindi meglio cercare di realizzare un buffet vario, questo sì, ma nemmeno troppo esagerato, altrimenti si rischia che gli ospiti non riescano a consumare nemmeno un mignon.

Molte persone scelgono di inserire già nel tavolo del buffet la torta di nozze, anche se non tutti sono d’accordo nel mostrarla in questo modo. L’ideale infatti sarebbe prima far servire la torta, come si fa di solito, e poi dare accesso al buffet dei dolci e al candy bar.


Le decorazioni

Per rendere il momento perfetto, dovrai anche ricordare che non si tratta di un buffet di dolci per compleanno ma nemmeno di un buffet di dolci per battesimo. Questo significa che dovrai evitare di mettere palloncini colorati oppure ornamenti non idonei. Piuttosto, l’ideale sarebbe che tu facessi preparare una sola tavola apposta per il buffet, che magari riprenda le tonalità e le sfumature dei segnaposti, nonché anche i colori del resto dell’ambiente circostante.

Oltre a questo, potrai pensare anche a scegliere dei piatti speciali, che magari possano far risaltare il colore delle creme, del cioccolato o gli elementi decorativi già presenti sui dolci. Meglio scegliere piatti o vassoi di metallo, materiale sempre perfetto per occasioni del genere, ed evitare invece la plastica.


Un angolo giusto per ogni cosa

Se festeggerai in un ristorante per matrimoni, quest’ultimo potrò occuparsi interamente dell’allestimento riguardante il buffet, ma non solo. Collegato a quest’ultimo vi è anche la preparazione di un angolo da riservare esclusivamente ai drink e di un altro da dedicare solo ai sigari o comunque un’area da destinare ai fumatori.

Il ristorane si potrà occupare anche di riservare un apposito tavolo per il candy bar, oppure potrebbe far svolgere il buffet di dolci in un’altra sala, diversa rispetto a quella in cui si svolge il pranzo o la cena.

Dovrai preparare un angolo per ogni cosa anche se svolgerai il tuo ricevimento all’aperto, facendo attenzione a riservarti sempre un portico o una sala come “asso nella manica”, qualora piovesse. Come si è visto, dovrai pensare a tantissimi dettagli per rendere il tuo banchetto di nozze completo, grazie alla preparazione di un magnifico buffet di dolci.

Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

Letto 49 volte
Altro in questa categoria: « Idee per tableau mariage originali