Idee divertenti per matrimonio Idee divertenti per matrimonio

Alcune idee divertenti per matrimonio

Esistono tantissime idee divertenti per matrimonio che puoi mettere in atto per organizzare delle nozze festose, che faranno sorridere sia te, sia tutti gli invitati. Prima di tutto occorre distinguere tra progetti divertenti da attuare durante il ricevimento, oppure veri e propri scherzi da poter fare agli sposi. È bene distinguere questi due casi e affrontare entrambi i discorsi, in modo separato.


Idee divertenti per matrimonio

Tra le tante idee divertenti per matrimonio che puoi organizzare per far ridere sia te sia tutti gli invitati, c’è quella relativa ai segnaposti. Se vuoi far sorridere tutti, puoi realizzare dei bigliettini davvero molto particolari, composti esclusivamente dalle foto di chi parteciperà alla cerimonia!

In alternativa, puoi anche sorteggiare i nomi di chi si siederà ai vari tavoli, in modo che tutto sarà lasciato al caso e ognuno si ritroverà accanto una persona “a sorpresa”. Prima di realizzare una cosa del genere ovviamente dovrai verificare che non ci siano liti tra famiglie o problemi come discussioni non risolte. Se queste problematiche sono assenti, divertiti pure!

Per organizzare un matrimonio divertente però puoi anche puntare su una caccia al tesoro da far fare agli ospiti, che magari dovranno “guadagnarsi” l’entrata nella sala dove sarà presente il buffet dei dolci, o addirittura dovranno risolvere rebus o indovinelli per riuscire a capire dove potranno pranzare o cenare. Certamente questo può essere un’idea simpatica soprattutto se la fascia d’età degli invitati parte da un minimo di almeno 20 anni fino ai 40-50. Se poi ci sono molti bambini, meglio ancora, potrai anche organizzare una caccia al tesoro tutta per loro.

Tutto ciò sarà perfetto soprattutto se hai scelto di sposarti in campagna oppure se stai festeggiando in un agriturismo, dove fuori avrai abbastanza spazio per far correre, saltare e far giocare i tuoi ospiti. Non termina qui però la lista delle cose da fare per ottenere un matrimonio simpatico e tutto da ridere.


Idee festa matrimonio

Per capire come organizzare un matrimonio divertente potrai anche lasciarti semplicemente guidare dalla tua fantasia. Ci sono anche tante idee che oltre ad essere molto simpatiche, possono essere anche molto utili, come quella delle ciabattine per gli invitati.

Queste ultime tra l’altro possono realmente essere un comodo aiuto, anche perché potranno far ballare gli invitati senza problemi e soprattutto liberare le donne dai tacchi a spillo, che magari possono dare loro fastidio mentre c’è la festa di matrimonio. Comode, basse, strapperanno un sorriso a tutti, ma anche un sospiro di sollievo, per coloro che già temevano di dover portare le scarpe alte tutto il tempo.

Potrai però realizzare un matrimonio da ridere anche organizzando una vera e propria marcia trionfale, proprio adatta per l’entrata degli sposi. Oltre a questo, la sposa potrà fare, se vuole, anche una sorta di sfilata, magari invitando anche le altre donne presenti, a fare lo stesso.

Questo potrebbe creare una sorta di “sfida” da lanciare al resto degli invitati, che potrebbero rispondere con un’altra sfilata esclusivamente maschile. Le idee divertenti per matrimonio però non finiscono qui. Piuttosto, merita un paragrafo a sé il discorso riguardante gli scherzi da fare agli sposi.


Scherzi agli sposi

Per un matrimonio divertente gli invitati possono anche organizzare degli scherzi agli sposi memorabili, che senza dubbio non dimenticheranno facilmente. Ovviamente sarebbe meglio non puntare su idee ricche di perfidia, anche perché lo scopo è far ridere, non far arrabbiare oppure rovinare la giornata delle nozze.

Uno degli scherzi più comuni è quello di nascondere le bomboniere, cosa che ovviamene va organizzata nel modo giusto e con tempistiche idonee, per non farsi scoprire. In questo modo, al momento della distribuzione di questi particolari ricordi, gli sposi non riusciranno a trovarle. Potrebbe essere divertente anche fornire loro una serie di indizi per far scoprire loro dove si trovano.

Oltre a questo, un altro scherzo abbastanza noto consiste nel fatto di gettare lo sposo in piscina, nel momento in cui la sposa lancia il bouquet, oppure mettere direttamente in pratica quest’idea quando lo sposo non se lo aspetta, cogliendolo di sorpresa.

Un’altra bella idea però potrebbe consistere nel cambiare il menù, lasciando di stucco i due sposini. In questo caso si consiglia di non stravolgerlo interamente, anche perché questo potrebbe causare problemi. L’ideale sarebbe fare giusto qualche modifica, magari scegliendo delle prelibatezze molto particolari.

Addirittura però c’è chi preferisce organizzare altri scherzi molto più particolari, come ad esempio quello di riempire la macchina nuziale di cellophane oppure ricoprirla interamente di fiori, senza lasciar vedere nemmeno un singolo punto della carrozzeria.

Da sottolineare anche l’idea di sostituire interamente l’auto che porterà la sposa, con un’altra, magari molto più particolare, che la giovane non si aspetta minimamente di vedere.

Altra idea divertentissima può essere quella del regalo sbagliato, ma in questo caso si dovranno conoscere bene gli sposi, per organizzare il tutto in modo perfetto.

Uno scherzo magnifico potrebbe essere regalare allo sposo una maglia di una squadra di calcio avversaria, se si tratta di un tipo molto tifoso. Per quanto riguarda la sposa, che magari si aspetta un regalo per la casa, si potrebbe optare per un regalino piccolissimo, come un solo elastico per capelli ad esempio,  che appena vedrà le susciterà un’espressione interrogativa. A questi però si possono aggiungere anche altri scherzi davvero memorabili.


Gli scherzi memorabili

Si potrebbe stupire gli sposi facendo credere loro che la destinazione di nozze è ormai diventata da giorni un luogo a cui è vietato accedere, per via di un terremoto che ha distrutto il posto. Questo scherzo però necessita di immagini false, quindi servirà magari qualcuno bravo con programmi del genere, che faccia credere realmente agli sposi che non possono partire.

C’è anche chi opta per il “furto delle scarpe”, da mettere in pratica mentre la sposa sta ballando e proprio poco dopo che si è tolta i tacchi e li ha sostituiti con altre calzature. In quel momento, le vengono improvvisamente spostate o sottratte le scarpe con il tacco.

Memorabile però può essere anche il fatto di far credere ai giovani sposini che la torta sia caduta. Sarebbe meglio però non far durare troppo a lungo questo scherzo, anche perché poi si rischia di far innervosire gli sposi. Come si è visto, le idee divertenti per organizzare un matrimonio tutto da ridere sono davvero tante, non resta che sbizzarrirsi per metterle in atto!

Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

Letto 33 volte