Abbazia di Fiastra Abbazia di Fiastra

Abbazia di Fiastra un luogo immerso nella natura

Quando si parla della cosiddetta “abbazia di Fiastra” si fa riferimento a una splendida abbazia che sorge vicino a una riserva naturale chiamata “Abbadia di Fiastra” e che si trova in provincia di Macerata.


Abbazia di Fiastra: dove si trova e le caratteristiche

Non appena si parla di abbazia di Fiastra, a tantissime persone viene in mente poi anche la riserva naturale presso la quale sorge, ovvero quella che si trova non molto distante da Macerata e che prende il nome di “Abbadia di Fiastra”. L’abbazia prima di tutto presenta il nome completo “abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra” e si tratta di una costruzione molto particolare, che presenta le caratteristiche dell’architettura dei Cistercensi. La stessa infatti possiede un ampio cortile composto da laterizi e da una serie di pilastri non molto sviluppati in altezza, ma presenta anche diverse capriate e archi.

Alcune persone chiamano anche la riserva naturale proprio presso cui si trova tale abbazia con le stesse parole “abbazia di Fiastra” e tale zona verde presenta ben 1800 ettari di terreno. Oltre a questo è presente anche un paesaggio particolari, visto che ci sono pure ben un laghetto con due corsi d’acqua. Alcuni campi poi sono coltivati e tante persone amano recarsi qui per trascorrere qualche ora immerse nella natura.

Come accennato, l’abbazia in questione poi rappresenta al meglio i Cistercensi, ovvero di monaci che hanno sempre dedicato la loro vita alla preghiera e al lavoro.

Si pensi infatti che la riserva in cui si trova l’abbazia è nata proprio con l’intento di proteggere tutti i territori che erano in possesso di questi monaci.

Proprio questi ultimi vivono sempre molto a contatto con la natura e oggi tutti coloro che visitano l’area in questione hanno modo di rimanere sempre a contatto con i paesaggi naturali magnifici che vi sono. In più si sottolinea che i monaci sono ancora presenti proprio presso l’abbazia. Tuttavia oggi la Riserva naturale è ufficialmente una proprietà della Fondazione Giustiniani Bandini. Proprio quest’ultima ogni anno si impegna per rendere la riserva sempre migliore, in modo che tutti quanti possano ammirarne la bellezza, nonché ammirare quella dell’abbazia.

Sono tantissimi i visitatori che ogni anno giungono qui per poter vedere la riserva e il monumento in questione, anche perché non solo vi sono aree coltivate, fauna protetta e spazi verdi da osservare, ma anche uffici presso cui chiedere info, nonché il Centro Visite, ma anche diversi musei. Tra questi ad esempio vi sono quelli della civiltà contadina, ma anche quello del vino, nonché quello archeologico.

In più vi sono anche dei punti in cui è possibile svolgere picnic, ma anche sentieri da poter percorrere a cavallo o in bicicletta, nonché bar, ma anche più di una pizzeria, ristoranti. Oltre a questo può essere interessante anche conoscere quali sono i luoghi da vedere vicino all’abbazia in questione e che non sono molto distanti dall’abbazia di Fiastra.


Abbazia di Fiastra, ecco i luoghi da visitare nelle vicinanze

L’abbazia di Fiastra non è molto distante da diversi borghi e piccole città che si trovano in provincia di Macerata e che senza dubbio sono degne di essere visitate, nonché anche di parchi archeologici. Tra questi ultimi vi è quello presente nei pressi di Urbisaglia e che precisamente prende il nome di “parco archeologico di Urbis Salvia”, che è uno dei più belli da visitare nella regione delle Marche. Grazie al sentiero che poi è possibile percorrere per vedere il luogo in questione, sembrerà come di addentrarsi ancora di più nella storia degli antichi Romani. Proprio presso il museo archeologico Statale infatti è possibile vedere dei resti della città antica di Urbisaglia, che si chiamava proprio “Urbis Salvia”. Dopo aver visto i resti poi sarà possibile osservare anche un acquedotto, nonché il teatro e alcuni affreschi. Molto particolare anche l’anfiteatro, che nonostante sia molto antico, si può affermare che si sia conservato al meglio.

Vicino Macerata e non molto lontano dall’abbazia di Fiastra poi è possibile vedere anche alcuni borghi, come per esempio Montappone. Questo è molto particolare per la realizzazione di cappelli, ma anche per il fatto di lavorare la paglia intrecciandone i fili. Qui nel borgo si trova anche il museo del cappello.

Se si visita la zona poi sarà impossibile non vedere anche Tolentino, in cui sorge la Basilica di San Nicola e al suo interno sono presenti anche opere molto importanti, come per esempio il cosiddetto “Cappellone di San Nicola”.

A Tolentino tra l’altro sono presenti diversi musei, come per esempio quello degli Ex-Voto, ma anche quello delle ceramiche, poi quello dell’Opera, ma ogni anno vengono esposti anche i Presepi. In più è presente anche il museo internazionale della caricatura. Un’altra particolarità di Tolentino è il fatto che proprio qui sorge anche il Castello della Rancia, che senza dubbio offre un paesaggio molto originale, che merita di essere visitato. Si ricorda poi che Tolentino è anche un luogo ideale dove poter acquistare diversi souvenir ed è un centro famoso per la pelletteria.

In realtà questi sono solo alcuni dei luoghi da vedere situati presso la provincia di Macerata, ma rimane anche il fatto che nelle Marche ci sono tantissimi luoghi da visitare, come anche la città di Ancona, presso la quale sorge anche il ristorante Erard che è una location ideale per l’organizzazione di ricevimenti di nozze, ma anche per organizzare il proprio matrimonio con rito civile, soprattutto se si sceglie la bottaia oppure lo splendido giardino, ma anche una delle sale interne. In più Erard è anche molto noto per la realizzazione di menù capaci di accontentare i gusti di qualsiasi persona, sia di coloro che desiderano assaporare i piatti tipici delle Marche, sia di coloro che invece desiderano provare qualcosa di differente. Da Erard si preparano sia piatti a base di carne, sia altri a base di pesce e si può sempre contare su un team altamente professionale. Proprio per questo, sono davvero tantissime le coppie che decidono di scegliere la location in questione per il loro matrimonio.

Letto 39 volte

Erard Ristorante

Contrada Busche, 2
60036 Montecarotto (AN)
Tel. e Fax +39 0731 705042
Whatsapp +39 342 7703990
info@erard.it
APERTURE E ORARIO
Lunedì e Martedì chiuso
Mercoledi e Giovedì aperto a pranzo
Venerdì e Sabato aperto a pranzo e cena
Domenica aperto a pranzo
Matrimonio.comErard è partner di Matrimonio.com