Giochi per matrimoni Giochi per matrimoni

Giochi per matrimonio: ecco alcune idee originali

I giochi per matrimonio, chiamati anche “giochi sposi” o “giochi di nozze”, sono semplicemente dei giochi da fare al matrimonio, al fine di intrattenere tutti gli ospiti.

Le idee a cui si può ricorrere sono tante e basta organizzarsi preventivamente con i proprietari della location scelta, per decidere quale potrebbero essere i giochi giusti per far divertire tutti quanti. Tra i vari giochi, ce ne sono vari anche da poter svolgere all’interno di un ristorante per matrimoni, se lo spazio lo consente. Di seguito ecco tanti spunti da cui poter ideare un tipo di intrattenimento speciale, nonché molto divertente e adatto sia a grandi, sia a piccini.


Giochi per matrimonio: ecco alcune idee per intrattenere gli ospiti con giochi da matrimonio

I giochi per matrimonio possono essere diversi e servono proprio per far divertire tutti gli invitati durante il ricevimento, ma non solo. Possono anche essere di grande aiuto per cercare di evitare delle attese che potrebbero rivelarsi noiose. Per fare un esempio, ci sono giochi che possono essere svolti durante il cambio delle portate, che magari potrebbe richiedere attese lunghe. Oltre a questo, ci sono anche giochi per gli sposi, in modo che anche la coppia si possa divertire insieme agli ospiti.

Le idee alle quali poter ricorrere sono tante e tra queste vi è quella della scarpa. Si chiama in questo modo perché i due sposini andranno fatti sedere l’uno contro la schiena dell’altro e in una mano dovranno tenere la scarpa dell’altro. A turno poi gli invitati dovranno alzarsi e rivolgere loro una domanda riguardante la loro relazione, che può essere anche: “Chi cucina meglio?” oppure “Chi è più paziente dei due?” e così via. Questo è un gioco di intrattenimento molto diffuso e permette di far divertire non solo i neosposi, ma anche tutti i parenti e amici presenti.

Tra le altre idee però può esserci anche un altro gioco molto comune alle feste: quello della sedia. In questo caso però dovrà esserci adeguato spazio all’interno della location per matrimoni e si dovranno disporre delle sedie nel punto scelto. Il loro numero però deve essere inferiore di un’unità rispetto a quello degli invitati. Subito dopo aver preparato tutto, si dovrà far partire la musica e quando il ritmo finirà, gli invitati dovranno correre per cercare di sedersi: chi rimarrà senza sedia, sarà eliminato dal gioco. Quest’ultimo finisce quando ci sarà un solo invitato vincitore. Non terminano qui però i giochi per matrimonio da poter svolgere durante il ricevimento.


Giochi per sposi: ecco altre idee di gioco matrimonio

Tra le altre idee per giocare durante i festeggiamenti, vi è anche quello di organizzare un bel tiro al bersaglio. Questo però si può svolgere in spazi aperti ed è per questo che si consiglia di sceglierlo solo se la location ha un largo spazio esterno a disposizione degli invitati, oppure se il locale scelto permette proprio di svolgere l’intero ricevimento nello spazio esterno. Un’ottima idea, soprattutto per far divertire i più piccoli, può essere quella di optare per diversi premi, magari diversi a seconda del bersaglio da colpire.

Più saranno difficili da raggiungere e maggiore o grande potrebbe essere il premio: questo renderà sicuramente più divertenti le gare.

Oltre a questa idea però si possono organizzare anche altri giochi e tipi di intrattenimento diverso. Per esempio, c’è anche chi si diverte a fare tante foto e per questo si potrà allestire un angolo apposito dove fare tante fotografie, ma non solo.

Si possono anche contattare dei professionisti appositi, come per esempio esperti dei giochi di prestigio, che potrebbero organizzare numeri in grado di attirare l’attenzione sia dei grandi, sia dei piccini. In alternativa, si possono anche contattare professionisti circensi, che magari possono mostrare particolari acrobazie.

Ovviamente per numeri del genere non solo si dovrà preventivamente chiedere il permesso ai gestori della location, ma anche far sì che ci sia lo spazio di sicurezza apposito per lo svolgimento dell’esibizione.

Una forma di intrattenimento particolare è poi quella del ballo: c’è chi organizza balli romantici, ma anche chi mette un pizzico di originalità nella loro organizzazione. Per fare subito un esempio, si possono invitare tutte le donne a togliersi le scarpe e disporle in uno spazio apposito. Subito dopo gli uomini dovranno scegliere la scarpa che li ha colpiti di più, prenderla e andare alla ricerca della sua proprietaria, invitandola a ballare.


Giochi matrimonio ristorante

Anche in un ristorante per matrimoni si possono organizzare tantissimi giochi diversi, se lo spazio lo consente e se ci si accorda prima del grande evento, con i gestori. Prima di tutto si possono svolgere balli, ma anche giochi di intrattenimento, esibizioni, ma anche assaggi particolari, puntando magari sulla distribuzione di preparazioni fuori menù che potrebbero stupire gli ospiti. La scelta ovviamente dipende dai gusti della coppia, ma anche da quelli degli invitati.

È possibile però organizzare anche giochi più particolari, come quello della cipolla. Si scelgono a caso due invitati o direttamente i giovani sposi, che dovranno fare una gara che consiste nello sbucciare la cipolla senza lacrimare: chi resiste più a lungo vincerà un premio in denaro o di altro tipo, come altro cibo, un oggetto particolare, e così via. Si possono però organizzare, se lo spazio del ristorante lo consente, anche giochi più tradizionale, come per esempio il ruba-bandiera oppure anche quello della pignatta. Queste sono idee perfette da svolgere nello spazio esterno della location per matrimoni, ma in realtà, se l’interno è molto esteso, si può anche ritagliare un angolo apposito dove poter giocare. Insomma, le idee alle quali poter ricorrere per organizzare giochi per matrimonio sono davvero tantissime e basterà optare per quelle che possono divertire di più i propri ospiti, ma soprattutto anche per quelle idee che possono piacere di più proprio alla coppia di sposi. Certamente, si dovrà pensare prima a scegliere lo spazio giusto e poi alla scelta delle effettive misure di sicurezza, ma una volta che questi dettagli saranno pronti, non resterà che aspettare il gran giorno e divertirsi con tutti quanti.

Letto 446 volte

Erard Ristorante

Contrada Busche, 2
60036 Montecarotto (AN)
Tel. e Fax +39 0731 705042
Whatsapp +39 342 7703990
info@erard.it
APERTURE E ORARIO
Lunedì chiuso
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato aperto a cena
Domenica aperto a pranzo
Iscriviti alla newsletter per rimanere informato sulle nostre iniziative: le degustazioni di vino, le serate esclusive e molte altre piacevoli sorprese per te. C’è sempre un evento che ti aspetta.
Privacy e Termini di Utilizzo
Matrimonio.comErard è partner di Matrimonio.com