Viaggio di nozze Viaggio di nozze

Come organizzare un viaggio di nozze

Il viaggio di nozze, chiamato anche “viaggio sposi”, deve essere organizzato fin nei minimi dettagli e con largo anticipo, al fine di non accumulare stress proprio in prossimità della partenza, o peggio, durante la permanenza nella città o Stato da visitare.

Per questo, se anche tu con il tuo futuro sposo o la tua futura sposa devi organizzare il tutto e vuoi scoprire quali sono le mete viaggi di nozze o le idee viaggio di nozze più utili, potrai basarti sulla guida seguente.


Il viaggio di nozze: ecco i consigli per organizzarlo al meglio

Il viaggio di nozze è molto importante e per organizzarlo in modo corretto, si consiglia di cominciare a pensare alle mete viaggio di nozze già quando si comincia a pensare alla cerimonia di matrimonio e al ricevimento. L’organizzazione della partenza in effetti dovrebbe andare di pari passo con tutto il resto.

Il primo consiglio da seguire riguarda proprio la meta: si dovrebbe optare per una città o uno Stato che piace, considerando però anche il proprio budget a disposizione e ovviamente ance i gusti dell’altro. Se poi non è possibile allontanarsi molto dal luogo di residenza, magari per motivi di lavoro o per altre ragioni, meglio scegliere un luogo che possa essere pratico anche sotto questo punto di vista.

In più dovrai tenere a mente che non deve essere un viaggio perfetto, ma semplicemente deve essere bello e indimenticabile. Ricorda infatti che gli imprevisti possono sempre accadere, ma che una buona organizzazione può limitarne la presenza o anche eliminare il rischio che si verifichino.

Le idee viaggi di nozze poi sono davvero tantissime: alcune coppie decidono di visitare la loro nazione, magari scegliendo borghi tranquilli da visitare e paesaggi ricchi di natura, dove poter svolgere anche attività divertenti e non abituali. Altri giovani invece preferiscono una crociera oppure un viaggio in un continente diverso. L’ideale è organizzare il viaggio nozze tenendo conto non solo dei propri desideri, ma comparando questi anche con la reale fattibilità. Stesso concetto vale per le mete per viaggi di nozze: si consiglia di scegliere queste con grande attenzione, verificando che gli alloggi, i luoghi, ogni cosa sia a portata di mano e non possa creare difficoltà.

Questo però non è tutto, anche perché a questi consigli andrebbe aggiunti anche gli errori da evitare.


Viaggi nozze: ecco gli errori da evitare per organizzarsi in modo giusto

Per organizzare il viaggio di nozze dovrai anche tenere conto di alcuni errori da non commettere. Prima di tutto, molte coppie partono subito dopo aver pronunciato il famoso “Sì, lo voglio”, o il giorno dopo.

Sebbene anche nei film si veda spesso questa scena, tuttavia non è proprio consigliato partire in fretta. Piuttosto, l’ideale sarebbe far passare almeno tutto un intero giorno dalla data delle nozze, in modo da sistemare il tutto e partire con calma.

In più, in questo modo si potrà anche partire senza lo stress e la tensione accumulati prima del matrimonio.

Altro errore è quello di stressarsi durante il viaggio, soprattutto prima di arrivare a destinazione, perché si devono ancora organizzare dei passaggi. Proprio per questo, sarà importante che tutto sia stato pianificato prima di iniziare il viaggio.

Se infatti si rimanda l’organizzazione e questa avviene all’ultimo momento, si rischia anche di doversi accontentare delle ultime offerte rimaste e addirittura di alcune mete che magari non interessano. In più, se non si provvede a pensare ad ogni cosa almeno una decina di mesi prima, si rischia anche di non avere poi il budget giusto a disposizione.

Un altro errore però consiste nella scelta delle destinazioni in un momento sbagliato, ovvero con il clima non idoneo. Occorre infatti informarsi a riguardo, soprattutto se si tratta di mete lontane. La prima cosa da fare infatti, una volta individuato il luogo che si vuole raggiungere, è quella di raccogliere il maggior numero di informazioni a riguardo, tra le quali anche quelle sul clima. Esistono dei particolari periodi dell’anno inoltre in cui è più consigliato partire, per andare a visitare determinati posti.

Sempre collegato al discorso delle mete, vi è poi un’altra questione che fa compiere alcuni errori alle coppie. Molti infatti non pensano che potrebbe essere obbligatorio un vaccino, prima della partenza, soprattutto se ci si sta recando in una zona considerata “a rischio” o dove magari sono diffuse delle malattie non presenti nel proprio Stato. Stesso concetto anche per la richiesta di particolari documenti: oltre al passaporto potrebbero essere richiesti certificati, il visto, e di conseguenza occorre averli prima di partire, senza ridursi all’ultimo momento per procurarseli.

Riguardo la documentazione si deve anche evitare di commettere un altro grave errore: quello di non controllare la data di scadenza presente su di essi. Se quest’ultima si avvicina, meglio provvedere immediatamente al loro rinnovo, per non rischiare di avere problemi dopo. Non termina qui però la lista degli elementi a cui fare attenzione prima di partire per il proprio viaggio di nozze.


Gli altri errori a cui fare attenzione

Se si hanno degli animali domestici, un altro errore consiste proprio nel dimenticarsi di provvedere a trovare loro un posto dove stare, mentre si partirà per la luna di miele. L’ideale sarebbe affidarli ad amici e parenti, ma se questo non è possibile, si dovrà contattare un apposito rifugio per animali o pensione e assicurarsi che lì venga garantito loro tutto ciò di cui hanno bisogno.

Molto grave poi sarebbe non pensare al proprio budget a disposizione, anche perché si devono misurare nel modo giusto le varie spese. Se non si organizza al meglio questo lato, si rischia di stare in luna di miele con la perenne preoccupazione di spendere troppo e di non sapere come fare, una volta tornati a casa.

L’ideale sarebbe ricordare che deve essere un viaggio rilassante, capace di far stare spensierati entrambi e in più non è necessario spendere cifre astronomiche. Piuttosto può essere divertente anche qualcosa di economico, che però permette da provare sensazioni nuove, di vedere posti meravigliosi e di assaporare prodotti gustosi.

Proprio per questo, prima si organizza il viaggio di nozze e meglio è, anche perché in questo modo si eviterà qualsiasi forma di stress e si vivrà un’esperienza speciale.


Erard è il ristorante per matrimoni ideale per trasformare il tuo sogno in realtà. Si trova a Montecarotto, nel cuore dello splendido paesaggio collinare delle Marche. La cucina è specializzata in prelibatezze di mare, per la delizia della bocca ma anche degli occhi. La splendida location, le sale eleganti e raffinate, un grande giardino e il magnifico panorama ne fanno un ambiente ideale per cerimonie e pranzo di nozze.

Letto 92 volte